Stra
Flow profitto

Le due facce del marketing

Marketing strategico

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Marketing operativo

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Marketing strategico

Processo orientato all'analisi

È basato innanzitutto sull’analisi dei bisogni delle persone che compongono il mercato dei clienti acquisiti e di quelli potenziali.

Il ruolo del marketing strategico è quello di proiettare l’azienda verso una serie di opportunità esistenti e/o di individuarne di nuove maggiormente convenienti, cioè adatte alle proprie capacità e struttura di risorse e che offrano interessanti scenari di crescita e di redditività.

strade

Il marketing strategico è, dunque, una politica che porta risultati nel lungo periodo.

Biz strategy

Marketing operativo

Processo orientato all'azione

Si basa nel definire gli obiettivi da conseguire in termini di quote di mercato, posizionamento ricercato, tattica da adottare ed elaborazione di un budget idoneo al raggiungimento di tali obiettivi.

È il presidio degli elementi del marketing mix, maggiormente contestualizzati e adattati alle nuove esigenze del business: prezzo, prodotto, promozione, posizionamento, distribuzione, preparazione del personale, internet (sito web, social media), post vendita, catena del valore, conoscenza del cliente (C.R.M.), miglioramento dei processi, integrazione interfunzionale.

La funzione principale è dunque quella di vendere.

gap

Il marketing operativo è, dunque, una politica che porta risultati nel breve/medio periodo.

upp

Marketing mix (4P)

Prodotto

(product)

Varietà

Qualità

Design

Marca

Caratteristiche

Packaging

Formato/taglia

Servizi

garanzie

Prezzo

(price)

Prezzo di listino

Sconti

Sussidi/aiuti

Periodo di pagamento

Credito

Comunicazione

(promotion)

Vendite promozionali

Pubblicità

Sponsorizzazioni

Addetti alla vendita

Relazioni pubbliche

Vendita personale

Distribuzione

(placement)

Canali distributivi

Copertura geografica

Luogo/locazione

Magazzino

Trasporti

Logistica

Consulenza Social Media Marketing

Il servizio di consulenza Social Media Marketing offerto da Pianoimpresa, prevede la seguente impostazione:

– definizione della strategia di social media marketing – Pagina aziendale Facebook e Instagram (da concordare il budget per ogni singola campagna);

benchmarking dei competitor e studio di settore aggiornato a cadenza mensile;

-definizione della linea editoriale della pagina e strategia di comunicazione sui contenuti;

-gestione della pagina aziendale Facebook e Instagram con reportistica a cadenza settimanale;

-creazione effettiva dei contenuti;

-impostazione delle campagne pubblicitarie;

-gestione delle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram con relativa reportistica a cadenza settimanale;

-monitoraggio performance sito web tramite Google Analytics;

-campagna pubblicitaria Google Adwords (da concordare il budget per ogni singola campagna);

-presentazione riassuntiva su power point in formato pdf a cadenza mensile (Reporting campagna pubblicitaria aziendale + calcolo ROI (Ritorno dell’investimento in percentuale)).